Premio Enogenius 2013 – Regolamento

enogenius_logo
REGOLAMENTO
Premio Enogenius 2013
Nunc est bibendum”
V Concorso Internazionale di Pittura Contemporanea

1. L’Associazione di promozione sociale O.R.M.E., con sede a Venosa (PZ), bandisce la V edizione del “Premio Enogenius”, concorso internazionale di pittura contemporanea finalizzato alla diffusione dell’arte contemporanea emergente e alla promozione del vino rosso Aglianico del Vulture.

2. Il tema a cui dovranno ispirarsi i partecipanti al concorso è la locuzione latina “Nunc est bibendum” (È il momento di bere), tratta da un verso del poeta venosino Orazio (Odi, I, 37, 1), liberamente interpretabile dai partecipanti.

3. La partecipazione al concorso è completamente gratuita, non comporta il pagamento di alcuna quota di iscrizione ed è aperta ad artisti professionisti e non, autodidatti e studenti di scuole o accademie d’arte, italiani e stranieri, residenti e non residenti in Italia, nati dopo il 1° gennaio 1974.

4. È possibile partecipare presentando una sola opera di pittura riferita al tema del concorso, realizzata con tecnica pittorica libera (olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, matita, acquerello, vinile, ecc) su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato (tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc). Sono ammesse anche tecniche come collage e applicazioni polimateriche.

5. Non è obbligatorio che l’opera presentata sia inedita né che venga realizzata appositamente per il concorso. Non sono previste dimensioni massime o minime.

6. Per partecipare al concorso è necessario inviare, entro e non oltre il giorno 15 novembre 2013, all’indirizzo email orme@email.it il seguente materiale:

  • apposita domanda di partecipazione compilata e firmata;
  • copia di un proprio documento di identità in corso di validità;
  • un’immagine dell’opera candidata in formato .jpg di buona risoluzione;
  • scheda che spieghi l’attinenza dell’opera al tema del concorso (facoltativa);
  • al massimo 3 ulteriori immagini di proprie opere (facoltative).

7. Ad una Commissione Selezionatrice composta da esperti di arte e critici sarà riservato il diritto insindacabile di ammettere o escludere le opere presentate, dopo aver valutato anche le relative schede esplicative. Criteri fondamentali di selezione saranno, oltre alla stretta attinenza al tema del concorso, la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.

8. Le immagini delle opere selezionate saranno pubblicate on line in una fotogallery all’interno della pagina Facebook dell’Associazione O.R.M.E all’indirizzo www.facebook.com/associazione.orme e sul sito ufficiale della stessa all’indirizzo associazioneorme.wordpress.com, dove ad ogni artista partecipante sarà dedicata una pagina contenente l’opera in concorso, con l’aggiunta di 3 eventuali ulteriori immagini a supporto.

9. Agli artisti finalisti sarà offerta la possibilità di esporre la propria opera al pubblico all’interno di una mostra collettiva della durata di quattro settimane che sarà allestita presso lo spazio espositivo gestito dall’associazione culturale Galleria 25 di Venosa, dal 12 gennaio al 9 febbraio 2014.

10. Le opere selezionate dovranno essere consegnate a mano oppure fatte pervenire tramite posta o corriere presso l’indirizzo che sarà indicato privatamente agli artisti finalisti, entro e non oltre il giorno 9 gennaio 2014.

11. Tutte le spese di imballaggio e di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti. L’imballo dovrà essere riutilizzabile per l’eventuale ritorno tramite corriere. Le opere spedite non necessitano di bolla di accompagnamento, purché sull’imballo risulti la dicitura “Esente da bolla di accompagnamento ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.P.R. 627/78”.

12. L’Organizzazione garantisce la massima cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo in cui i lavori rimarranno presso la sede del concorso. Se lo riterranno opportuno, gli artisti potranno provvedere per proprio conto e a loro nome a sottoscrivere l’assicurazione dell’opera.

13. Una autorevole e qualificata Commissione Giudicatrice valuterà le opere finaliste e designerà tre vincitori, ai quali verranno consegnate targhe premio e bottiglie di vino. Tutti i concorrenti riceveranno via email un attestato di partecipazione nominale in formato pdf.

14. I vincitori verranno annunciati nel corso della serata di inaugurazione della mostra delle opere finaliste, in programma domenica 12 gennaio 2014 a partire dalle ore 19.00. Altri riconoscimenti o menzioni speciali potranno essere assegnati dalla Commissione Giudicatrice a opere ritenute particolarmente meritevoli.

15. Esaurita la manifestazione, le opere potranno essere ritirate dagli artisti o da loro incaricati muniti di delega scritta. A richiesta l’Organizzazione effettuerà la spedizione con pagamento anticipato o a carico del destinatario. Le opere che non verranno ritirate entro i 120 giorni successivi alla data di proclamazione dei vincitori, saranno considerate di proprietà dell’Organizzazione e pertanto non potranno essere più reclamate.

16. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione O.R.M.E. nonché al suo legale rappresentante i diritti di riproduzione fotografica delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione e comunicazione del premio. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo delle immagini per campagne pubblicitarie che non abbiano direttamente attinenza al premio o ad altre attività connesse.

17. I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento del concorso e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

18. L’Associazione O.R.M.E. si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita del concorso.

19. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Segreteria Organizzativa “Associazione O.R.M.E.”
Infoline: 347 1241178 – 329 1484992
Email: orme@email.it
Sito web: associazioneorme.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/associazione.orme

10 thoughts on “Premio Enogenius 2013 – Regolamento

  1. Mi dispiace aver appreso solo ora di questo concorso. Ma il tempo massimo per mandare tutta la documentazione è il 15 novembre 2013?

    • Buongiorno! Sì, la scadenza per inviare la documentazione e la foto dell’opera che si intende candidare è fissata al 15 novembre, salvo proroghe. Se ha un’opera a tema già pronta, fa ancora in tempo a partecipare, poiché l’iscrizione va trasmessa semplicemente tramite e-mail.

  2. Buonasera,
    chiedo un’informazione. Non ho ben capito dal regolamento se sia prevista per gli artisti selezionati ed i vincitori un’esposizione delle opere ad una mostra, dunque se bisogna inviare l’opera originale o se si tratta soltanto di una pubblicazione on-line.
    Ringrazio per la cortese attenzione
    Cordialmente
    Danio Migliore

    • Buonasera e grazie per la sua domanda. Al momento non è prevista un’esposizione delle opere finaliste, ma soltanto la pubblicazione on line. Per partecipare al concorso basta inviare una semplice fotografia dell’opera che si intende candidare. Non escludiamo, tuttavia, di riuscire ad organizzare una mostra entro fine anno. In quel caso ai finalisti sarà offerta la possibilità di inviarci la propria opera, per poterla esporre al pubblico. Cordiali saluti

  3. Buonasera,
    vorrei una delucidazione sul concorso d’arte: io sono nata il 15/03/1973, quindi non posso proprio partecipare? E come mai avete stabilito a partire dal 1974?
    Ringrazio e attendo risposta
    Cordiali saluti
    Eleonora

    • Salve, purtroppo il regolamento parla chiaro e non possiamo fare deroghe o eccezioni. La scelta è stata fatta per promuovere il talento giovane. Grazie comunque per l’interesse dimostrato, speriamo possano esserci altre occasioni. Cordiali saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.