Cristina Caimi

Diplomata in grafica presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Dopo anni di insegnamento nelle scuole, dedica la maggior parte del suo tempo alla pittura ed allo studio e sviluppo delle resine epossidiche nel campo artistico decorativo. E’ presente in numerose rassegne e mostre regionali. Partecipa con le sue opere a concorsi d’arte e mostre collettive. Studia e realizza lavori con tecniche e materiali diversi come le resine epossidiche che danno un aspetto fantastico all’opera dove i soggetti sospesi o galleggianti nuotano in un mondo coloratissimo e affascinante. La sperimentazione della resina è il fulcro dell’incrocio tra forme e colori. Questi ultimi prendono vita in un’armonia di contrasti che catturano l’occhio dello spettatore, il quale rimane affascinato in un’illusione ottica di fantasia.

Nelle tele ad olio il paesaggio urbano è capace di rappresentare la vitalità nevrotica della città che diventa un pretesto per evidenziare lo straniamento dell’individuo e lo spaesamento dei luoghi di passaggio. L’uomo e la macchina si disputano in un curioso intrigo lo spazio urbano, un interagire condizionato da geometrie evasive e dai codici della segnaletica verticale e orizzontale. Un percorso ad ostacoli dove ad ogni fatto meccanico si contrappone il vitale, cioè l’uomo che, incapsulato in queste trappole quotidiane, sembra ormai accettare questo stato come il suo ”habitat naturale” ma appare stordito e anonimo.

La continua ricerca nell’espressività pittorica ha portato l’artista, negli ultimi anni, ad evidenziare e far emergere il disorientamento in una società nella quale non si riconosce. Nelle sue opere rappresenta un malessere o al contrario una piacevole saggia leggerezza, che solo avendo raggiunto la consapevolezza di sè, si riesce a scorgere nel quadro come in ciò che ci circonda.

Contatti: www.concolore.itcrissi70@libero.it – 339 3061832

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...